top of page

Sostegno psicologico

 

Per sostegno psicologico si intende un percorso di supporto all'individuo, alla coppia o al gruppo in relazione ad una problematica che crea disagio e sofferenza.

il sotegno psicologico è particolarmente indicato per:

 

  • Difficoltà personali temporanee

  • Difficoltà nella coppia

  • Problematiche nel rapporto genitore-figlio/a e nei rapporti familiari

  • Difficoltà psicoeducative

 

La Mission

 

Il compito dello psicologo è quello di occuparsi delle potenzialità e risorse tese al raggiungimento di una buona qualità della vita dell'individuo, della coppia e della famiglia, per dar loro spunti e suggerimenti per vivere la vita in armonia.

 

Quando si attraversa un periodo di crisi, disagio, disorientamento e non sono presenti sintomi particolarmente gravi e rilevanti, allora il percorso ideale è proprio il sostegno psicologico. Possono essere inoltre effettuate, se il caso lo richiede, diagnosi psicologiche.

 

Il nostro intervento, in questa casistica, è pensato e definito sulla persona che ne fa richiesta, ed è costruito sulla base dei suoi bisogni e delle sue caratteristiche personali; ciò non di meno, ci ancoriamo a metodi solidi e riconosciuti dalle Istituzioni Nazionali e Internazionali e dall'Albo Nazionale degli Psicologi.

 

L'attività dello psicologo riguarda la consulenze sul tipo di intervento psicologico più adatto sulla base dei bisogni e delle problematiche espresse dal soggetto, e qualora fosse necessario, richiede il supporto di altri professionisti e specialisti.

Training 

 

Sono percorsi che si tengono in gruppo.

Hanno lo scopo di far acquisire o potenziare capacità cognitive e relazionali.

 

 

Ansia e attacchi di panico

 

L'attacco di panico è comunemente definito come una manifestazione d'ansia estremamente intensa, breve e transitoria, che avviene in un periodo ben delimitato e preciso. Sono generalmente episodi imprevedibili ed inarrestabili e l'ansia è talmente intensa da lasciare l'individuo, una volta concluso l'attacco, in una condizione di assoluto sfinimento.

L’attacco di panico compare improvvisamente, senza una motivazione chiara al momento in cui si manifesta.

La percezione del pericolo però può essere talmente elevata da provocare: vertigini, nausea, iperventilazione, confusione, mancanza di controllo, agitazione, tremore. Per approfondire

 

Consulenza genitoriale

La consulenza genitoriale è un servizio di supporto e accompagnamento al genitore singolo o alla coppia di genitori, che si ritrovano disorientati e preoccupati e richiedono un aiuto per superare le difficoltà che si riscontrano nella gestione dei figli.

L'obiettivo è quello di attivare risorse della persona e della coppia genitoriale in maniera di affrontare al meglio il problema riportato.

Si organizzano anche incontri di gruppo con altri genitori.

 

Traning assertivo

Rappresenta un insieme di strategie che permettono alle persone di esprimere opinioni, emozioni, e bisogni in modo diretto, onesto, completo, chiaro e socialmente accettabile. Si imparerà così ad affermare i propri diritti senza negare quelli degli altri e tenendo in debito conto anche i sentimenti e il benessere, senza un’attivazione emotiva esagerata!

L’obiettivo generale è quello di imparare a stare meglio, migliorando le relazioni sociali soprattutto in quei contesti in cui le relazioni tendono ad essere conflittuali e in cui le nostre esigenze e quelle altrui possano entrare in contrasto; questo permetterà inoltre di potenziare l’autostima.

Training per la memoria

Lo scopo del corso è quello di esercitare e rinforzare le capacità mentali in particolar modo la memoria e l'attenzione in modo da migliorarne il funzionamento e la padronanza.

L'obiettivo è di apprendere il funzionamento della memoria e le strategie per poterla controllare compensando anche eventuali perdite.

 

 

Disturbo ossessivo-compulsivo

 

Il DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo) è un disturbo cronico che è collegato ad uno squilibrio biochimico. I pensieri sono tormentosi e sfuggono al decorso logico e realistico, compaiono rituali e coportamenti coatti e autodistruttivi messi in atto per abbassare il livello di ansia e di paura che provano in quel momento.

Per approfondire

 

Riabilitazione e stimolazione cognitiva

 

Si organizzano incontri individuali (anche a domicilio) o di gruppo. L'obiettivo è il recupero delle abilità cognitive (attenzione, memoria, linguaggio), o il potenziamento delle stesse abilità per contrastare in decadimento cognitivo collegato all'invecchiamento.

 

 

Imparo il metodo

Nella nostra esperienza educativa, abbiamo spesso incontrato la necessità di fornire ai nostri assistiti un supporto allo studio, sia a causa di difficoltà cognitive, sia a causa di problematiche di ordine emotivo e psicologico. Proprio per questo siamo in grado di fornire un supporto adeguato alla maggior parte delle casistiche, proponendo un metodo "cucito" ad Hoc sull'individuo e sui suoi bisogni, per fare i compiti e studiare in maniera via via sempre più indipendente.

L'intervento è pensato come individuale o in piccoli gruppi (max 4 persone).

 

4 fasce di età:

  • elementari

  • medie

  • superiori

  • università

Difesa personale

Innanzitutto una definizione: la difesa personale, o autodifesa, consiste nella propria capacità di difendersi dai pericoli e dalle minacce alla propria integrità fisica e psichica. Partendo da questo concetto, risulta fondamentale un approccio orientato sia all'efficacia delle tecniche utilizzate sia al controllo delle stesse; con tecniche intendiamo non solo tecniche fisiche (di liberazione e bloccaggio), ma anche tecniche comunicative e comportamentali che tendono all'evitamento del pericolo vero e proprio.

La violenza risulta quindi non solo inutile e dannosa, ma sopratutto inefficace.

I corsi, su richiesta, vengono effettuati dal Dott. Montanari, cintura nera 1° dan in Ju Jitsu Tradizionale con il supporto della Dott.ssa Piscopia.

Mindfullness e meditazione

Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) è un programmma di riduzione dello stress creato nel 1979 da Jon Kabat Zinn.

Prevede l’insegnamento in gruppo della meditazione di consapevolezza a un livello introduttivo, delimitato e adattato alla vita quotidiana.

 

bottom of page