top of page

Il mio approccio coniuga la psicologia cognitiva, comportamentale e la neuropsicologia. Gli interventi sono costruiti appositamente sul bisogno della persona con l'obiettivo di raggiungere un benessere a 360°.

E' adatto a bambini, adolescenti adulti e anziani.

COGNITIVO - COMPORTAMENTALE

Il trattamento cognitivo comportamentale fa parte delle terapie brevi.

Viene definito il trattamento d'elezione, ovvero che ha la maggiore efficacia, nei casi di depressione, disturbi d'ansia, dipendenze da sostanze e non e disturbi dell'alimentazione. E' una terapia Evidence Based ovvero che si basa su risultati dimostrati scientificamente in quanto si basa su protocolli e metodi specifici e ampiamente studiati.

Alla base dell'approccio vi è il concetto dell'interconnessione tra emozioni, pensieri e comportamenti.

Lo scopo della terapia è quello di diminuire o eliminare tutte le dinamiche disfunzionali che generano malessere, lavorando sulle abitudini comportamentali e sul proprio modo di pensare nelle diverse situazioni.

Si lavora su obiettivi sempre in sinergia con il paziente nella massima sincerità; da un incontro all'altro vengono dati compiti che permettono di consolidare gli apprendimenti e rafforzare il lavoro fatto in seduta, potenziare le capacità della persona e allenare a comportamenti più funzionali.

Per approfondire:

http://www.apa.org/ptsd-guideline/patients-and-families/cognitive-behavioral.aspx

bottom of page