top of page

Ansia e Attacchi di Panico

 

 

L'ansia è un prodotto dell'emozione innata della paura, meccanismo fondamentale della natura, che serve a tutte le creature viventi per difendersi da una minaccia ambientale rivolta contro il proprio sè o al proprio gruppo di appartenenza. In generale, si può dire che la paura si scaturisce nel momento in cui un animale riesce a individuare e a riconoscere la fonte del pericolo.

Quando invece la fonte del pericolo percepito è incerta, nebulosa e non definibile, sia nell'essere umano che nell'animale si manifesta l'ansia, la quale può evolvere in maniera incotrollata in un Attacco di Panico.

A livello umano, allo stesso modo che negli altri animali, l'ansia può essere definita come un fenomeno concomitante ad una nostra valutazione di possibili eventi negativi: la valutazione che effettuiamo può essere consapevole o non consapevole, ma riguarda sempre eventi che possiamo prevedere o intuire e su cui sappiamo di non aver nessun potere di controllo.

Quando siamo coinvolti in un evento imprenscindibile, che contiene al suo interno un pericolo reale o percepito per me stesso o per un nostro caro e sul quale abbiamo scarsa o nulla capacità di controllare il corso di tale evento, emerge ciò che chiamiamo comunemente ansia.

Tale tipo di ansia viene definita "normale", in quanto collegata a eventi reali che accadono al di fuori di noi stessi, nel mondo fisico. Essa svolge funzioni fondamentali, che ci permettono di reagire in maniera adeguata agli stimoli e alle numerose difficoltà che incontriamo quotidianamente.

L'ansia "patologica" si differenzia da quella "normale" in quanto la presenza di sentimenti di apprensione è inappropiata e si scaturisce senza la presenza di gravi e/o realistiche motivazioni esterne o interne; essa, inoltre, determina un'alterazione delle normali capacità individuali e ci impedisce non solo di poter esplorare liberamente l'ambiente circostante, ma anche di vivere a pieno tutte le relazioni nelle quali siamo coinvolti e, più in generale, mina alla base il nostro benessere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salvatore di Salvo - Riconoscere e curare ansia e panico - Cortina Editore, Torino, 2013.

Nicola Ghezzani - La logica dell'ansia. Empatia, ansia e attacchi di panico - Franco Angeli Editore, 2008.

bottom of page